Le cose cambiano, cambiano loro per te

Che sto crescendo è normale. Non è che posso bloccarmi ad un'età a piacere, altrimenti mi sarei fermata a 23 o 27 anni. No no 23 tutta la vita.
Comunque, sto diventando grande, è normale e mi piace pure ma di tanto in tanto, diciamo pure una volta l'anno, mi prendono di quelle epifanie che poi dico Sì, sono davvero diventata una che ha più di trent'anni.

Ho due amiche, Cate e Maya, da una vita, che in quanto talisi sono preoccupate sempre della felicità  altrui, ponendo sempre domande mediamente imbarazzanti per tastare il livello di felicità e di serietà della storia appena iniziata.

A 23 anni bastavano tre domande per capire se la storia avrebbe avuto futuro o gaudio o tutteddue:

1) Come si chiama?
     Tizio

2) Quanti anni c'aveva? (si parlava sempre al passato perchè già si sapeva che sarebbe finita)
      Mmm 25 mi pare

3) Vabè sti cazzi, quanto ce l'ha grosso?
      E quì partiva l'avambraccio destro teso (verso il basso), la mano sinistra che fungeva da paletta misuratrice
      di  centimetri  e pollici e indici chiusi a cerchio per cercare di far capire la dimensione a cui seguivano meraviglia o disgusto.

Cate, che era la più esperta, sentenziava senza pietà e ci dava più o meno la benedizione e tutte aspettavamo svariati sviluppi in merito.

A 31 anni le domande sono sempre tre ma un tantino diverso.

1) Come si chiama?
      Tizio

2) Mica è vecchio?
     No vabè c'ha meno di quarant'anni ( e parte un Emmenomale se no manco ci si alzava più)

3) Pensi che possa starti vicino senza fare cazzate? è l'uomo per te?
     E qua scoppia la risata o il pianto.


Cate, che adesso è una mamma, accarezza la testa del piccolo sgorbietto, mi guarda in faccia e sentenzia, sempre con lo stesso tono ma con parole diverse:

"Francè, non fa' cazzate chè Tommaso vuole un cugino."

E a me mi escono le lacrime perchè le cose cambiano.

lollipop

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a Le cose cambiano, cambiano loro per te

  1. patapulvi ha detto:

    eh si..si cresce..purtroppo….e crescono pure le responsabilità!!!

  2. andreaspa ha detto:

    Cresce l'età, crescono le responsabilità…crescono pure le dimensioni?

  3. aliceassassina ha detto:

    Andrè le dimensioni non sono cresciute per fortuna ma le prestazioni..chettelodicoaffà 😀

    L'anzianitudine porta consiglio.

  4. tellurica ha detto:

    a vent'anni la domanda era: ma è devoto?
    a quaranta la domanda è: ma rompe i coglioni o ti tiene allegra?

    baci

  5. cizou ha detto:

    no voi parlate cosi perche a 40 non ci siete ancora arrivate
    dunque è questa la domanda a 40 e pure piu di 40
    ti prende per il culo? e non sto parlando di bunga bunga ma se ti racconta un sacco di palle o fa sul serio.perche se a 40 non ci sono ancora ne cuginetti ne fratellini ne nulla di nulla ,la domanda è piu che legittima.anzi la rifaccio secondo l uso locale di laggiu
    ma che  ma mica te starà a piglià per culo? è il massimo di romano che posso fare io.siccome parla un esperta ,di prese per il culo parlo sempre di prese a giro palle a go go ,a secchiate ,pnso di avere qualcosa da dire sull argomento.e non è che sono mai andata in giro col metro da sarta ne ho fatto a braccio ,macche ,mai..mi sono sempre chiesta primo se mi piaceva ,secondo se mi stava ..appunto ho spiegato.e quando la prima risposta e stata si ,pure la seconda è stata :SI .e con questo direi ch ho detto tutto e anzi parecchio

  6. tellurica ha detto:

    scusa cizou, io a quaranta ci sono arrivata e li ho pure superati da mo', e ribadisco che la domanda è "ma rompe i coglioni o ti tiene allegra?". tutto il resto è accademia.

  7. wonderwomen ha detto:

    più o meno è così che si cresce, cambiano i mezzi di misura e ideali.. non è male alla fine, ci si aggiusta sempre 😀

  8. Jo5ephine ha detto:

    Oddio…la frase è stupenda.

  9. GiacominoLosi ha detto:

    sì, ma se poi lo succhi sperando di arrivare alla cannuccia, sai che male.

  10. cizou ha detto:

    si .per o per me pero rompe i coglioni ha vari significati primo fra tutti rompe i coglioni vuol dire non ti fa stare tranquilla a fare le tue cose.e perche non ti fa stare tranquilla ? perche inr ealta ti prende per il culo..i intendo questo .non chiedo nemmeno di star allegra io chidevo che mi lasciasse in pace nel senso che non mi desse l ansia totale come invece mi ha dato.perch non si puo stare tranquille se si è innamorate e questo ci prova anche con gli alberi..ammesso che siano del sesso giusto :albere??penso che mi sono spiegata.non è accademia.è vita vissuta.

  11. MarraS ha detto:

    Nunteproccupà. E' normale.
    Pure io, che pure non sono single, e non ho nemmeno SOLO 31 anni,  faccio le lacrime ogni tanto.
    Ogni spesso ultimamente, ma poi passa . Dice.

    Mimì

  12. Daphnuti.. ha detto:

    Ahahahahahah questa foto è fantastica!!!

  13. amber_80 ha detto:

    Quante stagioni ancora cambieranno
    quante domande ancora torneranno
    quanti ricordi ancora ti ricorderanno

    quante serate ancora passeranno
    quanti sistemi per trovare sonno
    solo 3 gocce per dormire a fondo
    cercando 1000 risposte

    rit.
    cambiano le cose tutte intorno a te
    ogni giorno che c’è
    cambiano le stelle cambiano con me
    ogni notte che c’è
    cambierò la pelle ad tutti i miei perchè
    ma ti prego adesso resta qui con me

    ti prego adesso resta qui con me (x2)

    quanti rumori dietro le serrande
    quanti vicini con le orecchie lunghe

    quante tv che mi addormento sempre
    quante paure dietro le finestre
    quante occasioni abbiamo dato perse
    crediamo solo verità diverse
    allontanandoci piano

    rit.
    cambiano le cose tutte intorno a te
    ogni giorno che c’è
    cambiano le stelle cambiano con me
    ogni notte che c’è
    cambierò la pelle ad tutti i miei perché
    ma ti prego adesso resta qui con me

    ti prego adesso resta qui con me (x2)

    cambiano le cose tutte intorno a te
    ogni giorno che c’è
    cambiano le stelle cambiano con me
    ogni notte che c’è

    cambierò la pelle ad tutti i miei perchè

    ad tutti i miei perchè (x2)

Rispondi

