Impara a parlare, bestia.

tumblr_l2a8ujPbRL1qa6ibno1_400.png

Ho abbozzato un sacco di tempo ma vaffanculo devo dirlo:

Piuttosto che NON E’ UNA CONGIUNZIONE DISGIUNTIVA, cazzo.

Dove ti giri giri senti persone che, convinte di usare la lingua nel migliore dei modi, dicono " Possiamo andare al mare, piuttosto che in montagna, piuttosto che al lago…per me è indifferente".
Indifferente un par di ciufoli!
Ma ti rendi conto di che cazzo t’esce dalla bocca? Sei andato a scuola da Spank?
Piuttosto che potete usarlo in un sacco di frasi eh. Non è che diversamente abbia un uso limitato. Si può usare per dire "Piuttosto che usare la congiunzione in modo scorretto mi faccio strappare la lingua da Aldo Biscardi" oppure "Se parli così piuttosto che andare in giro dovresti rimanere incatenato in casa".

Ecco, come noterete, si può usare in tantissimi modi senza far rabbrividire gli interlocutori. Se non sai parlare, ricorda, è un TUO problema. Non sono io a doverti comprendere ma tu ad articolar parole in modo chiaro, comprensibile ma, soprattutto, non fastidioso, perchè non ce l’ho messo io un chiodo a gesù cristo e non devo espiare proprio niente.
Passi il congiuntivo usato male, perchè lì mi viene la tenerezza. Può essere un lapsus, colpa di un dialetto violento come il mio, colpa della maestra che non insegnava le cose, colpa della crisi che t’ha mandato a lavorare a 5 anni.
Passi il siccome che, che mi mette dei brividi indicibili dietro la schiena ma ha le stesse motivazioni del congiuntivo.
Passi pure l’italianizzazione del dialetto, che partorisce svariati aborti.
Potrei fare la buona e passare sopra a sto supplizio ma non ce la faccio. E manco me va.

Passi tutto ma il Piuttosto che no, cazzo.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Impara a parlare, bestia.

  1. anonimo ha detto:

    no, no…l'assenza del congiuntivo non fa tenerezza, no, no…la tenerezza me la fanno i cuccioli di cane e gli anziani che giocano a carte incazzandosi.Il congiuntivo scomparso mi fa venire i brividi.Quasi come e:attimino e derivati"il mangiare"giubbettoe i praticamente a profusionepoi…beh…c'è anche chi ha scoperto che non si dice "mi hai imparato" solo alle medie…ma questa è un'altra storia ;)mammamiao!

  2. anonimo ha detto:

    Quanti brividi di gioia all'Accademia della Crusca dopo questo post!Che Dio t'abbia in gloria 🙂

  3. aliceassassina ha detto:

    ahahaha Anonimo numero 1 (maledetta) non è colpa mia se c'avevo la maestra che non riusciva a parlare italiano e mi dava le pizze dietro il collo.Però so' diventata brava eh!

  4. deadmanworking ha detto:

    il congiuntivo al posto del condizionale fa venire i brividi alla schiena (specie se usato da lapo elkann in qualche brillante apparizione televisiva) …  quello che proprio non sopporto e che ormai l'indicativo ha preso il posto del congiuntivo anche nei telegiornali…e poi non sopporto quelli del "voglio dire"

  5. coco1234 ha detto:

    sai usare bene la lingua insomma! io invece ho l'idiosincrasia per le sgrammaticature scritte più che parlate, tipo gli 'un'apostrofo', i 'qual'è'… cose così! assassini della lingua anche loro! ma alla fine nei blog prevale l'oralità!

  6. aliceassassina ha detto:

    Coco avoja se so usarla! c'ho preso una laura apposta :-DMia madre sarà orgogliosa di tutto ciò

  7. elopram ha detto:

    azz, e io che di "piuttosto" ne userebbi sempre e ovunque, mi dovrebbii nascondere…epperò, mi potresti corrigermi quando parlo!

  8. elopram ha detto:

    quando con la q?

  9. aliceassassina ha detto:

    Di piuttosto puoi usarne tantissssssimi, i che lasciamoli agli altri!:-D

Rispondi

