A differenza di quanto creda ci metto molto a metabolizzare le cose, soprattutto quando queste cose sono belle e succedono tutte in rapida sequenza e in poco tempo.
Un treno con un’ora e mezza di ritardo, un folle puzzone con i pantaloni sbottonati che fa capolino dallo scompartimento buio in cui dovevo entrare, un uomo con i piedi più puzzolenti del mondo e una russata quasi ipnotica, un’ amichetta che diventa piccola piccola per non sentire freddo e odori pestilenziali, un treno di notte che taglia l’italia in due, una compilation che più da sonno sembrava da taglio di vene, il mare che compare all’improvviso, molto presto al mattino e poi Trieste. Una città di confine che si sente che è diversa. Una città meravigliosamente maliconica col suo vento, le piazze, le luci blu e gli spritz, cammiunate di spritz in bicchieri grandi e freddi. Lubiana e i suoi fricchettoni, il ponte e il fiume, le case con i tetti stile Heidi, tutto pulito, ordinato e profumato. Postumia e le grotte, il trenino sottoterra e i draghetti ciechi, il blackout momentaneo (che in grotta posso assicurare che un po’ di paura lo fa) e tante foto. Foto alle stalattiti e alle stalagmiti, ai pipoli giganti e al bar Pipolo. Il pollo mangiato con le mani, la soddisfazione di vedere l’amichettamia che mangia non solo il pollo con le mani ma anche la carne al sangue, un lettone grande da dividere in tre e si stava pure comodi, frasi strane, ma neanche troppo, gridate durante il sonno, strani individui ubriachi che imboccano in stanza e ripetono 9 volte la stessa frase, il suono del vento che mi piace, il mare che lo vedevo quasi ovunque e aveva un effetto calmante, le dormite in macchina tra uno spostamento e un altro, l’uomo focaccina e le donne pedalino, un sacco di parole e di risate, Einaudi (quasi)sempre presente. Che penso che proprio Einaudi sia perfetto per guardare Trieste. Le foto con Joyce, la puntatina a Feltrinelli chè i libri non bastano mai, "andiamo a Monaco, no no, andiamo in Croazia, no no andiamo a Fraubluker, vabè torniamo a Trieste." E "guarda quanto costano poco le case, ci danno subito un mutuo. Signò trasferiamoci" e tante altre cose che stanno ancora ammucchiate dentro.
Sì, ci metterò un po’ a metabolizzare tutto…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a

  1. Galatea ha detto:

    Poteita…Per fortuna che non mi funziona internet in ufficio, senò avrei letto sto post appena arrivata e mi sarebbero venuti i lucciconi agli occhi per tutto il giorno…
    Inizia a cercà lavoro a Trieste che ci trasferiamo! 🙂

  2. urubu ha detto:

    ma ciao,ma che piacere rileggersi.vai sul sito della kimerik,non ti sto a dire ma se smanetti un po-,oppure digita su google nell-acquario di danilo coppola…mi permetto di dire che anche tu se volessi potresti pubblicare,scrivi bene…ciao a presto…voglio che prendi il mio libro e voglio una recensione,ok,interrogativo,da sta tastiera non mi prende il punto interrogativo…ciauuuuu

  3. anonimo ha detto:

    ABBASTA Trieste….

    Stè

    Aò se volete venì moveteve così rinuncio a scappà come er gas e rimango qua, di sicuro famo na caciara…

  4. aliceassassina ha detto:

    ma come ABBASTA Trieste???
    io e mio marito ce ne siamo innamorate e mo veniamo lì e vivremo per sempre viscini viscini…
    capito signò???

  5. malaparata ha detto:

    ah Frà, ma dover cazzo vai?
    A Roma devi stà, nun te move…
    cià
    gdm

  6. aliceassassina ha detto:

    vabbene rimango a Roma per un periodo di tempo medio lungo.
    Il capo sei tu ma non te ne approfittà!

  7. Galatea ha detto:

    Tradita così, per un pipolo.
    aaaaaah, addio!

  8. aliceassassina ha detto:

    Nooo
    signò ma che dici!
    lo sai che si sempre e solo tu in ogniddove del mio essere.
    Nun me lassà!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...