Tutti odiano la domenica, giorno che scorre lento, senza significato, un giorno sacrificato a pensare a quello che bisogna fare dal lunedì successivo.
La domenica è un giorno odiato, forse più del lunedì, fatto di mangiate schiattapanza o di pulizie svogliate.
Non per me, perchè la domenica mi piace. E’ tutto molto tranquillo e mi passa.
Il giorno che scorre lento è il mio sabato. Giorno senza sveglia, giorno d’attesa e di rilassamento, giorno di "possofaretuttoquellochemipare,sìmachefare?".
E faccio cose che in passato odiavo fare. Sveglia ad un’ora decente e ricerca della caffettiera microscopica per un caffè&sigaretta in balcone e poi giù a far spesa, a parlare con le signore del condominio che "Brava, ora lavori. Mi ricordo quando andavi in giro trasandata e tornavi la notte tardissimo." E girare per gli scaffali del supermercato, cercando le offerte, salutando i banchisti che ormai mi conoscono e mi danno le dritte "Pija questo che è dietetico e costa poco", pensando che una volta ogni tanto queste cose mi piace farle. E incontrare una collega/schiava del servizio civile per strada "Pure tu abiti qui?Ma pensa. Dai caffè da Angela così facciamo due chiacchiere".
E poi tornare a casa, una casa stranamente silenziosa, diretta sul balcone, armata di acetone, ovatta, smalto, sigarette e libro.
E guardare la gente dal balcone, sorridere al vicino silente che legge al balcone, fargli capire cosa sto leggendo a gesti, come se fossimo scimmie intente a giocare a Taboo e tra una passata di smalto, una sigaretta e pagine scritte, guardare la gente, sorridere e pensare che a volte, quando la vita rallenta, ho più tempo per quello che c’è nella mia testa e intorno.
E mi sento come se guardassi tutto da una bicicletta che però va lenta, o da un treno quando porta verso luoghi in cui voglio davvero andare o anche da un’altalena.

Mica ho capito cosa volevo scrivere…

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

